domenica 5 febbraio 2012

L'uomo della bicicletta.





Stanotte sfoglio vecchie carte.
Cose “mie”.
Dell’infinito della mia vita professionale.
Pacchi di carte impolverate.
Analogiche.
Ha forti conati.
A riguardare parte della mia vita.
Perché è troppa.
Anche se mi sento solo all’inizio.
Come se non avessi fatto nulla.
Adesso passo per l’uomo della bicicletta “strana”.
Ma ho alle spalle più di un centinaio di altre "marchiature".
Bolli.
In tutte le mie esperienze “insicure”.
Perché lo volevo io.
Che fossero tali.
Per crescere.
Arrivavo, lasciavo una traccia indelebile e poi via per un'altra avventura, confronto.
Mi sono rimasti forti conati.
E la sensazione di non aver neppure cominciato.
Forse non sono invecchiato.
Almeno non ancora.
Mi sento vispo come un fringuello.
E nel marchio trasversale a tutti i marchi, “matto”, forse non ci sono tutti i torti.

Tra le carte e la polvere ho scovato una cosa.
Vecchia lei, quanto giovane io.
Una cosa analogica e di proprietà di una cultura perduta.
La voglio lasciare ai “giovani” della “lost generation” dell’impero digitale.
Sono le misure piemontesi che si usavano nella meccanica di precisione.
Quelle che dovevi “imparare” con la sensibilità, non con sofisticati strumenti.
Quelle che ci hanno permesso di realizzarli.

Eccole, sperando siano un momento di simpatica riflessione.


Na frisa                      millimetri 0,001

Na berlicà                  millimetri 0,01

Un cicinin                   millimetri 0,015

Na s-cianta                millimetri 0,03

Na barbisà                 millimetri 0,035

Un pluch                    millimetri 0,045

Na pladin-a               millimetri 0,05

Un decimot               millimetri 0,075

N’idèa                      millimetri 0,1

Na fervaia                 millimetri 0,13

Na plà                      millimetri 0,15

Na lacrima               millimetri 0,2

Na tersìa                 millimetri 0,3

Na flapà                  millimetri 3


Non ha importanza se non traduco, credo non ne abbia.
Resti qui, come ricordo.
Di misure non imperiali.
Ma di vite progenitrici.
Solo questo.


FranzK.

Nessun commento:

Posta un commento