domenica 4 aprile 2010

Decessi vitali.




 [http://www.youtube.com/watch?v=Gy25qizBN0E&feature=channel]


Pensare a una persona è come renderla viva.
Anche se non c’è più.
Forse.
Non so se avete perso persone.
In morte.
O anche in vita.

Perché si possono perdere anche qui.
Come se fossero volate via.
Per sempre.
E così non resta che pensarle.
Nei ricordi di ogni respiro.
Di ogni gesto.

Così mi sembra che pensarle le possa rendere vive.
Più le penso e più allungo loro l’esistenza.
E ci sono davvero.
Come non fossero mai partite.
Sfuggite.
Disinteressate.

Io ho perso molte persone.
Importanti.
I miei genitori ad esempio.
In morte però.
Che non è meglio.
Che in vita.

E ne ho perdute altre invece.
Apparentemente meno importanti.
Come un amico.
In vita.
Per un litigio ad esempio.
Che è molto peggio.

Perché basterebbe fare un passo avanti.
O uno indietro.
Avrei ancora tempo.
Avrei la tecnologia e la possibilità.
Ma c’è l’orgoglio.
A fermarmi peggio della morte.

E così devo pensarlo per renderlo vivo.
Perché mi manca.
La sua amicizia.
E gli allungo la vita.
Nei miei ricordi.
Come averlo ancora al fianco.

Ho perduto un amore ad esempio.
Che dicono conti meno di un genitore.
Molto meno di un figlio.
Anche se un figlio e un genitore sono figli di un amore.
Con esso ho quindi perduto la vita.
Anche se sembra una cosa meno importante.

Non posso fare nulla per questo.
Solo pensarlo continuamente.
E dire che potrei raggiungerlo in bicicletta in un attimo.
Ma è morto.
E non si disturbano i morti.
Una volta usciti fuori dalla loro vita.

Così sembra che le uniche cose che ci possono morire sono i sentimenti.
In vita e in morte.
Null’altro.
Il resto non conta.
Quasi non esiste.
Come una cosa di un altro universo.

Via con loro muore anche una particella di noi.
Pesiamo meno dopo.
Forse è per questo che ci ostiniamo a pensarle.
Le persone che abbiamo amato davvero e che abbiamo perso.
Perché temiamo di dimagrire troppo.
Fino quasi a morire.

Allora le pensiamo forte.
Per tenerle in vita ancora un po'.

Le teniamo vive.

Per tenere vivi un po' anche noi.

Franz.K

Nessun commento:

Posta un commento